Visita Dodow

HEALTH OUTSIDE THE BOX by Dodow

Traendo inspirazione dallo yoga, l'ipnoterapia e la meditazione, lo sviluppo di Dodow ci ha portato alla scoperta delle diverse soluzioni alternative ai problemi di salute, che vanno ben oltre i disturbi dell'addormentamento. 

Vogliamo condividere le nostre ricerche con voi e farvi scoprire rimedi di salute e benessere semplici da adottare. 

9 consigli per un posto comodo per dormire

La camera da letto è una delle stanze più importanti della tua casa. Dopotutto ci passerai ben 25 anni della tua vita a dormire lì dentro. Come dovresti organizzarla per limitare i problemi di sonno? Senza diventare un maestro del Feng Shui, ci sono alcune disposizioni che possono dare alla tua camera delle qualità soporifiche. 

Colore della stanza

Se tu o il tuo partner adorate il rosso di San Valentino, ti consigliamo per l'amore del tuo sonno (ma anche per il buon gusto) di pensarci due volte prima di dipingere tutte le pareti della tua camera di questo colore. Colori freddi come il blu o il  verde hanno qualità calmanti, mentre colori caldi come il rosso, giallo o l'arancione fanno aumentare il battito cardiaco.

Preferire sempre i colori pastelli rispetto a quelli vivaci, perché sono più calmi con la loro finitura opaca invece di lucidi - ma mantieni alcuni colori complementari per i cuscini o altri oggetti decorativi. Non lasciare che la tua camera diventi troppo monotona, che a lungo andare potrebbe deprimerti (ecco perché alcuni colori come il grigio e il nero sono vietati). Prova con le cremose tonalità del bianco, talpa, tonalità del verde d'acqua o pervinca.

Minimalismo, pulizia e ordine

Ordine e semplicità sono la chiave per una stanza rilassante. Un arredamento minimalista ti aiuterà a non sentirti sopraffatto e avere le cose ordinate ti distrarrà dalle tue preoccupazioni quotidiane. Vieta schermi di tutti i tipi, sono detrattori di sonno.

Mantieni il minimo indispensabile, ma non vivere come un single che ha appena lasciato la casa di famiglia: la camera deve comunque essere accogliente. Tende e tendine ti aiuteranno a mantenere un'oscurità favorevole per addormentarsi serenamente proteggendoti dalle luci delle strade.

Non dimenticare di pulire regolarmente sotto il letto per eliminare la polvere che può causare allergie e ostruire le vie respiratori durante la notte.


Temperatura & aerazione

Per potersi addormentare, il tuo corpo abbassa la sua temperatura, quindi sarebbe utile dargli una spinta assicurandosi la camera non sia nè troppo calda nè troppo fredda. 18°C (64°F9 sarebbe la temperatura ideale per addormentarsi, ma puoi arrivare fino a 20°C (68°F).

dioso). 

Se sei un fumatore, non fumare nella tua camera (neanche altrove, quello sarebbe grandioso). Arieggiare regolarmente la camera per ossigenarla correttamente e controllar ela temperatura.

Aromaterapia

Gli oli essenziali possono aiutarti a dormire bene: applicati sulla pelle come balsamo durante il bagno, spruzzati sul cuscino o usati nei nebulizzatori d'interni Alcune piante hanno proprietà sedative. Alcune già note come tisane (camomilla), altri come il basilico, lavanda, maggiorana o essenza di neroli hanno vari effetti. Per saperne di più su cosa puoi mangiare per dormire meglio, controlla i cibi che mangi prima di andare a letto.

Scegliere la biancheria da letto

Tessuto e compattezza del cuscino, materasso con molle biconiche, insaccate o a trama continua, imbottitura, lunghezza e ampiezza, piume d'anatra, d'oca o sintetico... tutte queste cose all'inizio sembrano piuttosto mistici  e devono rientrare nel tuo budget. Un quesito complicato che dipende dalle tue preferenze e morfologie, ma che contribuiranno tantissimo a migliorare la qualità del tuo sonno.

Gira regolarmente il materasso per allungare la sua durata (un materasso normalmente dura 10 anni, ma senza girarlo potrebbe arrivare fino a 5).

Posizioni per dormire meglio

We do not often think about the effects that sleeping positions can have on us, but they do have consequences. Crouched, fetal position, starfish or on your back, some positions are less conductive than others to easy breathing, while some positions may tend to crush vital organs.

For the least problems try to sleep on your back, the position that takes the least risks (taking into account that you are already in bed, so the notion of "risk" is very relative).

If you are a couple, you may already know that sex promotes sleep. On the other hand, some specialists squarely advocate having a bed dedicated to conjugal activities, and a bed to sleep properly, alone, with maximum comfort. Some might try and make you believe that your couple is going to the dogs if you are not permanently taped to each other, but it really depends on your relationship - there is no reason to sleep piled up like livestock if it hurts you.

There is also the solution of having twin beds glued together, which you can separate if you feel a bit overwhelmed. The least drastic solution is to take a king size bed, a good compromise. However, if you sleep badly regularly, chances are that it will also affect your couple, so it is better to make arrangements ...


Niente rumore, niente luce

Un ambiente rumoroso è uno dei maggiori fattori dell'insonnia. Dunque è fondamentale riuscire ad isolarsi nella propria camera ed eliminare i fonti di rumori. Tuttavia, troppo silenzio può essere straziante... un generatore di rumore bianco può aiutarti.

Se regolarmente ti dimentichi di spegnere la luce notturna, sappi che è sempre meglio dormire in complet aoscurita: la luce inibisce la secrezione di melantonina, l'ormone del sonno. Quando si viene esposti alla luce durante il sonno, il livello di cortisol aumenta condizionando la qualità del sonno. Secondo uno studio trentenniale condotto dalla facoltà di Medicina di Harvard, infermieri che lavorano di notte hanno un'incidenza maggiore del 36% di ammalarsi di cancro al seno rispetto a quelli che lavorano di giorno.


Non vivere a letto

I letti sono fatti per dormire e per scopare... e niente altro! Se vai a letto a orari regolari e non lavori a letto, ciò indurrà il tuo corpo ad addormentarsi non appena t'infili tra le lenzuola. D'altro canto, se il solito tipo cche guarda la TV dal letto con il vassoio della cena sulle gambe o il laptop intento a lavorare fino allo sfinimento, smettila! Molto meglio un bell'abbraccio al tuo partner per rilassarti o anche un libro (a patto che lo chiudi quando arrivi alla fine del capitolo e non continui a leggere fino alle 3 di notte).

Feng shui

Il Feng Shui, la disciplina cinese dell'organizzazione dello spazio,è usata per regolare il flusso dello Qi (la forza spirituale innata di ogni essere vivente) per l'equilibrio e l'armonia della casa. Se finora tutti gli altri strategemmi sono falliti (oppure vuoi una bella storia da raccontare quando vengono gli amici) puoi sempre fare un tentativo. Tieni a mente comunque che il Feng Shui non è scientificamente dimostrato.

Piattaforma del sonno

Contenuti guida esclusivi per gli utilizzatori di Dodow

Connessione
 7 trucchi per addormentarsi velocemente

7 trucchi per addormentarsi velocemente

Oggi, 30-35% degli adulti soffre d'insonnia. E' la stessa percentuale di persone che immediatamente appena sveglie prendono il cellulare. COINCIDENZA? Forse no! La squadra di Dodow ti aiuterà a scoprire come prendere sonno velocemente con questi 7 semplici trucchetti.

Lire la suite
 Non riesco a dormire

Non riesco a dormire

«Non riesco a dormire! » urli a squarciagola (poverina, devi ancora diventare il feliccissimo proprietario di un Dodow D: ). Sai già come andrà a finire: domani sarai super irritabile e super stanco.

Quindi, qual è l'affare? Perché è così difficile dormire quando tutto ciò che vuoi è andare alla deriva tra le braccia di Morfeo? Solitamente è uno di questi motivi.

Lire la suite
client.blog.article