Visita Dodow

HEALTH OUTSIDE THE BOX by Dodow

Traendo inspirazione dallo yoga, l'ipnoterapia e la meditazione, lo sviluppo di Dodow ci ha portato alla scoperta delle diverse soluzioni alternative ai problemi di salute, che vanno ben oltre i disturbi dell'addormentamento. 

Vogliamo condividere le nostre ricerche con voi e farvi scoprire rimedi di salute e benessere semplici da adottare. 

Il ciclo del sonno

Hai sentito dire che il sonno si divide in cicli... ma non ricordi altro. Stadi, fasi, sonno profondo, sonno REM, tutte parole che significano qualcosa ma hai dimenticato in quale ordine e comunque non hai tempo per cercarlo su Wikipedia.


Per fortuna, noi siamo qui per spiegarti in modo chiaro, semplice (e veloce) come addormentarti - ad aiutarti a determinare la qualità del tuo sonno e aprirti gli occhi su alcuni abitudini che non sono così innocui come sembrano.

Sonnolenza

La notte media del dormiente ha da 4 a 6 cicli di sonno, ciascuno della durata di circa 90 minuti. Durante la prima fase del sonno, la sonnolenza, sei in uno stato intermedio tra sonno e veglia.

Il tuo corpo si rilassa

Il battito cardiaco rallenta, sei meno vigile e gli occhi si muovono lentamente sotto le palpebre chiuse.

Questo stadio dura massimo 20 minuti.

Oltre 20 minuti di sonnolenza ed è considerata insonnia! Per incoraggiare il tuo corpo a diventare sonnolento per prepararsi ad una buona notte di sonno, dai un'occhiata ai nostri consigli sulla coerenza cardiaca.

Se vieni svegliato, ti sentirai come se non avessi chiuso occhio.

Questo è lo stadio in cui si trova la maggior parte delle persone quando s'accascia addormentata sul volante... quindi cerca di dormire bene prima di metterti al volante.

Sonno leggero

Come dice il nome stesso, il sonno leggero è leggero. Durante questa fase, il tuo corpo lentamente si riprende dalla giornata:

Il tuo corpo si rilassa

Come una continuazione della fase di sonnolenza, i tuoi occhi e muscoli rallentano ancor di più. Un rumore o una luce possono essere sufficienti a svegliarti dal sonno. E' la fase in cui i tuoi amici e parenti devono abbassare il volume del televisore e camminare in giro peer casa in punta di piedi. Il tuo cervello inizia ad emettere onde lente.

Questo stadio dura 30-45  minuti.

Questo stadio dura solo il 15% del tempo totale di sonno, ma il 50%di un ciclo di sonno. Con l'avanzare della notte, il sonno leggero si riduce in favore del sonno profondo e del sonno REM. Piùsi è grandi, più tempo si passa nel sonno leggero.


Sonno profondo

Il sonno lento, profondo è una fase durante la quale il tuo corpo inizia a riprendersi e a ricaricarsi.

Tu (quasi) smetti di muoverti

Il tuo corpo adesso è così rilassato che la tua mente emette onde elettriche molto lente e regolari. La frequenza cardiaca e il ritmo respiratorio rallentano, così come la temperatura corporea. Diventa molto difficile svegliarti, ma se vieni svegliato, ti renderai perfettamente conto che stavi dormendo!

Questo stadio dura circa 30 minuti

Questo il 40% del tempo totale di sonno. Con l'avanzare dell'età, meno sonno profondo avrai.

Rigenerazione e formazione della memoria

Durante questa fase, il tuo corpo secerne somatropina, l'ormone della crescita (che il tuo corpo produce durante l'esercizio fisico o quando sei sotto stress, anche se ne produci sempre meno man mano che cresci). Durante l'infanzia, quest'ormone t'aiuta a crescere, ma con l'età ti aiuta a guarire e a rafforzare il tuo sistema immunitario.

Il sonno profondo è anche il periodo durante il quale il tuo cervello forma i ricordi. Se hai un buon sonno profondo, avrai una buona memoria dichiarativa (cioè la memoria che puoi ricordare a commando), ma attenzione, è vero anche il contrario!



Sonno REM

Chiamato anche sonno paradossale, il sonno REM è chiamato così a causa dei movimenti rapidi degli occhi (Rapid Eye Movement) sotto le palpebre durante questa fase. Il sonno REM forma i tuoi sogni e solidifica i tuoi ricordi.

- Il tuo corpo è rilassato e attivo allo stesso tempo.

Il sonno REM è chiamato anche sonno paradossale perché è il paradosso tra il rilascio totale dei muscoli durante il sonno profondo e la riattivazione della tua corteccia cerebrale che ti pone in uno stato molto vicino alla veglia. La respirazione e il battito cardiaco diventano irregolari. Il tuo corpo non reagisce a odori, ma risponde a stimoli fisici (come il tatto e il dolore).

La differenza con lo stato di veglia è contrassegnata dall'assenza di molti neurotrasmettitori che non vengono prodotti, anche se la corteccia cerebrale viene attivata.

Serotonina (ormone della felicità)

Noradrenalina (ormone dello stress)

Dopamina (ormone del piacere)

Istamina (ormone che distrugge sostanze estranee presenti nel tuo copro, soprattutto durante le reazioni allergiche)

Questo stadio dura 15 - 20 minuti

Con ogni ciclo, il tempo del tuo sonno REM aumenta. come il sonno profondo, ha la tendenza di diminuire con l'età.

- Sogni e ricordi

Durante il sonno REM, si sogna e si potrebbe essere irriquieti. Anche se hai più possibilità di ricordare il sogno che fai durante questo stadio di sonno, ciò non significa che non fare altri sogni durante la notte -è solo che non li ricorderai! Imparando buoni abitudini, puoi allenarti a ricordare sempre più chiaramente i tuoi sogni... o addirittura di controllarli grazie al sogno lucido. Si discute ancora sullo scopo dei sogni; tuttavia, il mondo scientifico è pieno di ipotesi su un argomento che affascina un vasto pubblico.

Il sonno REM continua il lavoro iniziato dal sonno profondo migliorando la tua memoria. Migliorare la neuroplasticità consente una maggiore capacità di archiviazione della memoria. 


Per la maggior parte dei dormienti, 7 -8 ore sono sufficienti per ricaricare le batterie. Ma per il 10% della popolazione mondiale che sono ""grandi dormienti"", occorrono 9-10 ore. I ""piccoli dormienti"", circa 5% della popolazione, batte tutti i record dormendo al massimo 5-6 ore.


Qualunque cosa accade, il sonno profondo dura per tutti lo stesso tempo, circa 100 minuti per notte. I piccoli dormienti risparmiano tempo durante la fase del sonno REM e sonno leggero.

Non importa che tu sia un piccolo o grande dormiente, Dodow può aiutarti a guadagnare minuti preziosi di sonno!



Piattaforma del sonno

Contenuti guida esclusivi per gli utilizzatori di Dodow

Connessione
 Spegni gli schermi per una fantastica notte di sonno

Spegni gli schermi per una fantastica notte di sonno

Ieri sera  ti sei detto che ti saresti alzato domani mattina alle 9  - ma non ti sei chiesto come avresti fatto ad addormentarti velocemente.

Lire la suite
 Pensa positivo per addormentarti

Pensa positivo per addormentarti

Pensa positivo, pensa positivo... è più facile a dirsi che a farsi circondati come siamo da piccoli (e grandi) problemi. Se bastasse desiderlo per ottenerlo, l'avremmo già fatto! Beh, noi siamo qui per dimostrarti che è possibile - e anche come addormentarsi velocemente.

Lire la suite
 Sesso per dormire

Sesso per dormire

Signore! Vi è stato detto che gli uomini s'addormentano subito dopo l'atto, questo è una famosa debolezza del sesso forte, è fisiologico,non possono farci nulla, ma vi amano e non dovresti prendere questo fatto dal verso sbagliato.

Lire la suite
client.blog.article