Visita Dodow

HEALTH OUTSIDE THE BOX by Dodow

Traendo inspirazione dallo yoga, l'ipnoterapia e la meditazione, lo sviluppo di Dodow ci ha portato alla scoperta delle diverse soluzioni alternative ai problemi di salute, che vanno ben oltre i disturbi dell'addormentamento. 

Vogliamo condividere le nostre ricerche con voi e farvi scoprire rimedi di salute e benessere semplici da adottare. 

Dormire meglio per dimagrire

Dormire meglio per dimagrire, ci avresti mai creduto? Questa tecnica sembti a così insignificante, non è una sorpresa se stenti a crederci, ma è vero - ed è un motivo in più per imparare come addormentarsi. Non noterai cambiamenti spettacolari, ma sarà più facile rimanere magri e buttare giù i chili superflui con uno stile di vita più sano e riposato.

Al centro di tutto ci sono gli ormoni (come sempre del resto): quando dormi produci leptina e quando ti svegli, ghrelina. Nonostante i loro brutti nomi, non sono una coppia di troll che vivono nel tuo corpo ma due tipi di ormoni prodotti dal tuo tessuto adiposo bianco (il grasso, in pratica).

Leptina

La leptina metabolizza i grassi dandoti la sensazione di sazietà: grazie alla leptina, non ti svegli in piena notte per uno spuntino di mezzanotte.

Ghrelina

La ghrelina ti fa avere fame, soprattutto per cibi grassi e dolci.

Quando si dorme troppo poco, la produzione di ormoni del tuo corpo va in avaria e produci più ghrelina, che ti fa avere più fame del solito... e aumenta la tua voglia di  cibi grassi.

Studi inequivocabili

Joëlle Adrien (un neurobiologo e ricercatore dell'INSERM, istituto nazionale della salute e ricerca medica della Francia) è all'avanguardia per i suoi studi sulla perdita di peso in persone che dormono molto ed in quelli che dormono troppo poco

Nel primo studio, furono esaminati due gruppi di persone. Il primo gruppo dormiva solo 5 ore per notte mentre il secondo dormiva 8 ore per notte. Dopo tre settimane, il primo gruppo era ingrassato di 2 chili (2 libbre e mezzo) mentre i membri del secondo gruppo non aveva messo su peso.

In seguito, i ricercatori imposero una dieta di 2 settimane alle persone in sovrappeso, dividendoli in 2 gruppi secondo i loro orari di sonno.

Tutti persero la stessa quantità di peso ma con una sola grande differenza. Quelli che avevano dormito 8 ore a notte persero 1,5kg (3.3 libbra) di grasso e 1,5kg di muscolo mentre quelli che avevano dormito meno di 6 ore per notte persero solo 500gr (1,1 libbra) di grasso e 2,5kg (5,5 libbre) di muscolo.

Quindi stai attento - dormire male ti fa mettere su peso e perdere muscolo. Potresti finire per ritrovarti molto grasso e con poca forza... 


Approfitta del tuo sonno profondo per dimagrire

Per beneficiare delle abilità naturali del tuo corpo di perdere peso, devi innanzitutto migliorare la qualità del tuo sonno profondo.

Il sonno profondo e il sonno ad onde lente sono le fasi più rilassanti del sonno. Il ritmo cardiaco e la respirazione diventa più regolare, il corpo consuma tutta la sua energia per riprendersi e ricaricarsi ed è più difficile svegliarsi.

Niente stimolanti prima di andare a letto

Non solo bevande tipo caffé, té e altri bibite contengono caffeina che t'impedisce di addormentarti, ma rendono anche il tuo sonno molto più leggero. Questo è particolarmente sconsigliato se stai cercando di perdere peso, perché la fase del sonno profondo è quella fase in cui il corpo brucia più calorie (circa 500 per notte, non male considerando che non sei neanche cosciente).

Non dormire troppo!

Cerca di non dormire fino a mezzogiorno, anche se ti dà un paio d'ore di sonno in più. Dormendo fino a tardi, interrompi il tuo ritmo del sonno e la frequenza dei tuoi pasti - quando il tuo corpo non sa quando mangerai di nuovo, inizierà ad accumulare peso per difendersi da qualsiasi eventualità.

Allenarsi durante la giornata

Più ti alleni durante la giornata, più il tuo corpo lavorerà durante la fase del sonno profondo per sviluppare i tuoi muscoli. Dopo che ti sei stancato facendo sport, scivolerai in un sonno ristoratore... e snellente. 



Cibo e sonno

Don't make the mistake of believing that all you have to do is sleep it off, and you'll never have to worry about eating garbage again. Sleeping well won't do without eating right!

Non fare l'errore di pensare che tutto ciò che devi fare è dormirci sopra senza preoccuparsi più di mangiare cibo spazzatura. Dormire bene è impossibile se non si mangia correttamente.

Mangiare a orari regolari

You've been told many times before, but breakfast is the most important meal of the day, and that's the moment when you should stock up on energy with good, healthy food. Take a good lunch break as well, but in the evening it's better to eat a light meal 2 to 3 hours before bedtime with some herbal tea (chamomile or valerian) to drift you off to sleep.

L'avranno ripetuto molte volte , ma davvero la prima colazione è il pasto più importante del giorno ed il momento in cui dovresti dfare una scorta di energia con cibo buono e sano. Fai anche un buon pranzo, ma la sera meglio un pasto più leggero 2-3 ore prima di andare a letto, magari con una bella tisana (camomilla o valerina) per addormentarsi. 

Niente alcolici

Interrompendo i tuoi neurotrasmettitori (serontonina e triptofano per essere precisi, che regolano il tuo sonno), l'alcol interrompe il tuo sonno, in particolare il sonno profondo.

Dire che gli alcolici fanno dormireva preso con le pinze - è vero che ti stende piuttosto velocemente, ma se ne assumi una grande quantità diventa un eccitante. Per dose piccole e continue, stai attento al tuo fegato e a non essere troppo attaccato (la dipendenza può diventare un vero problema)

Niente dolci o cibi grassi per cena

Zuccheri e lipidi riscaldano il corpo, ma la temperatura ideale per addormentarsi à di 18 °C (64°F). Una temperatura più bassa aiuta il sonno profondo. Inoltre se mangi cibi pesanti per cena, il tuo corpo accumulerà grassi che poi andrà a cementare durnate a notte. 

Quindi sei pronta a diventare magra e bella? Corri in camera da letto!

Piattaforma del sonno

Contenuti guida esclusivi per gli utilizzatori di Dodow

Connessione
 Spegni gli schermi per una fantastica notte di sonno

Spegni gli schermi per una fantastica notte di sonno

Ieri sera  ti sei detto che ti saresti alzato domani mattina alle 9  - ma non ti sei chiesto come avresti fatto ad addormentarti velocemente.

Lire la suite
 Il ciclo del sonno

Il ciclo del sonno

Hai sentito dire che il sonno si divide in cicli... ma non ricordi altro. Stadi, fasi, sonno profondo, sonno REM, tutte parole che significano qualcosa ma hai dimenticato in quale ordine e comunque non hai tempo per cercarlo su Wikipedia.

Lire la suite
 Pensa positivo per addormentarti

Pensa positivo per addormentarti

Pensa positivo, pensa positivo... è più facile a dirsi che a farsi circondati come siamo da piccoli (e grandi) problemi. Se bastasse desiderlo per ottenerlo, l'avremmo già fatto! Beh, noi siamo qui per dimostrarti che è possibile - e anche come addormentarsi velocemente.

Lire la suite
client.blog.article