Visita Dodow

HEALTH OUTSIDE THE BOX by Dodow

Traendo inspirazione dallo yoga, l'ipnoterapia e la meditazione, lo sviluppo di Dodow ci ha portato alla scoperta delle diverse soluzioni alternative ai problemi di salute, che vanno ben oltre i disturbi dell'addormentamento. 

Vogliamo condividere le nostre ricerche con voi e farvi scoprire rimedi di salute e benessere semplici da adottare. 

Gravidanza e insonnia

Siamo l'equipe del Dodow e stiamo per svelarti la VERITA' sull'insonnia da gravidanza. Ti avranno sicuramente già detto che dormire diventerà un lusso dopo l'arrivo del bambino - e prima della nascita, credi di avere 9 mesi per prepararti psicologicamente al lieto evento. Qualcosa tipo: 


In realtà, ti senti così:

Ovviamente, serve una spiegazione. Tutta questa gazzara è dovuta agli ormoni.

HCG è un ormone prodotto dall'embrione. Questo è l'ormone rilevato dai test di gravidanza e che ti causa la nausea in qualsiasi momento della giornata. E' usato anche per creare il corpo giallo (o corpus luteum), una struttura all'interno dell'ovaio che produce un altro ormone, il progesterone.


L'estrogeno è un altro ormone prodotto dal tuo corpo per prepararsi al nuovo bambino. Fa gonfiare la membrana del muco nasale ed i tessuti del palato, accorcia il respiro e blocca il tuo naso, facendoti russare. Rilassa i legamenti del tuo utero, che cresce e comprime la vescica per fare spazio al bambino...

A causa del progesterone e degli estrogeni, le tue emozioni sono impazziti e potresti finire per passare le tue notti a fare lunghi riflessioni esistenziali che ti tengono sveglia.

Come se non bastasse, ti fa male tutto... ma proprio tutto tutto!

Il progesterone fa gonfiare il tuo seno, facendolo diventare dolorante già alla terza settimana di gravidanza. L'utero e il peso extra del tuo bambino pesano sui tuoi muscoli, il che spiega i crampi in piena notte alle gambe, alla schiena o al sedere.

A partire dal quinto mese, puoi persino ricevere una capocciata o un calcio dal tuo bambino.

Fortunatamente, Dodow ha alcuni suggerimenti utili per aiutarti a prendere sonno che renderanno la tua vita un po' più facile.

Gravidanza e yoga

Esistono pose di yoga create appositamente per le donne incinte! Per rendere la tua vita un po' più zen, prova una posa e lascia che il tuo bambino e il tuo corpo si godono dei benefici di una scienza millenaria.

Gravidenza e il cibo

Se il bambino preme contro la vescica, è meglio che sia vuota! Ti sveglierai un po' meno per andare in bagno! Comunque, come donna incinta, puoi dare la priorità ad alcuni cibi rispetto ad altri per aiutarti a prendere sonno. D'altra parte alcuni cibi sono assolutamente no-no...

Gravidanza e cibi proibiti

Se ti preoccupa il rovescio della medaglia, dai un'occhiata al nostro articolo sulla gravidanza e sugli alimenti da evitare

Coerenza cardiaca

Questo esercizio di respirazione pone il tuo corpo in uno stato di rilassamento in cui è facile addormentarsi. Guarda il nostro video per imparare come usare la coerenza cardiaca!




Grazie a tutti questi suggerimenti, dovresti ormai avere una lunga lista di opzioni per aiutarti a prendere sonno. Se vuoi fare pratica dal tuo letto, prova Dodow!

Per dare una mano, Livlab ha inventato un piccolo strumento per aiutare gli insonni cronici a tornare a letto. Prioettando sul soffitto una luce blu soffusa su cui concentrare la respirazione, Dodow dovrebbe aiutarti ad accedere ai benefici comprovati della meditazione e ad addormentarti più facilmente.

Posizioni per dormire la notte

Una buona posizione per dormire è sdraiarsi sul fianco sinistro o lateralmente sulla pancia con una gamba piegata. Puoi mettere un cuscino sotto la pancia o per le ginocchia. Per migliorare la circolazione sangiugna, solleva i piedi. Se quando sei seduta, metti i piedi su un poggiapiedi, la sensazione di pesantezza che avrai provato durante la giornata dovrebbe svanire. 

Vai a dormire allo stesso orario, il tuo corpo s'abituerà ai tuoi orari e sarà più facile prendere sonno.

Effetti collaterali dei sonniferi

Ci sono molti modi per alleviare i tuoi disturbi, ma una cosa è certa: assolutamente niente sonnferi, fanno male al bambino! E non sarebbe l'unico a soffrire: i sonniferi hanno effetti secondari anche su di te. Da preferire i bagni per alleviare i tuoi dolori prima di andare a letto, ma la temperatura dell'acqua non dovrà superare i 38° C (100° F). Anche se dicono che l'acqua calda calma le contrazioni, stai attenta: se sei a termine della gravidenza e le contrazioni continuano dopo aver fatto il bagno, è segno che è ora di correre all'ospedale! Potrebbe essere l'inizio del travaglio...

Tutti questi sintomi sono normali problemi di gravidanza, se ti danno troppo problemi, non esitare a chiedere aiuto al tuo medico. 

In ogni caso, nel frattempo hai Dodow che ti aiuterà dormire... naturalmente! :)



Piattaforma del sonno

Contenuti guida esclusivi per gli utilizzatori di Dodow

Connessione